azina racconti partigiani salvatore la porta

Aperitivo e parole di Resistenza – CutiDrinks 

Come ogni domenica torna CutiDrinks, l’aperitivo sul mare a San Giovanni Li Cuti, che questa settimana guarda agli anni ’30-’40 e dedica il suo appuntamento al ricordo della lotta partigiana con la presentazione del libro “I racconti di Azina: bicicletta e partigiana” di Salvatore La Porta.

Il libro:

La Resistenza raccontata dal mezzo diventato simbolo delle staffette partigiane, spesso donne oppure uomini giovanissimi, che facevano da tramite tra le città e i nuclei partigiani nascosti tra le montagne, o tra i differenti nuclei, portando cibo, armi e informazioni.

Uno mezzo talmente importante per la Resistenza che a Milano un’ordinanza del 5 settembre 1944 ne impedì la libera circolazione.

Raccontare la Resistenza tramite il punto di vista di una bicicletta, Azina, non è quindi una scelta casuale: Azina è mezzo e arma dei partigiani e per estensione partigiana lei stessa, ma è anche un oggetto. Un oggetto con un punto di vista diverso rispetto l’uomo che la conduce e  combatte in prima linea, un oggetto che passa di mano in mano, attraversa confini, raccontando della lotta europea al nazifascismo, da Parigi alle valli piemontesi.

Il cocktail:

L’aperitivo di questa settimana è dedicato al nostro Mare Monti, twist su Hemingway Martini, già rivisitazione d’autore e più secca del Martini cocktail conosciuto anche come Montgomery.

Nato a ridosso del periodo del proibizionismo, la rivisitazione alla Hemingway del Montgomery cuti drinks aperitivo sul mare cutilisci deve la sua fama al libro “Al di là del fiume e tra gli alberi”, dove si narra del Colonnello Cantwell, reduce dagli orrori della Grande Guerra, e del suo amore difficile con una nobildonna veneziana, la diciannovenne Renata.

Scenario degli incontri e dei dialoghi l’Harry’s Bar di Venezia dove, tra numerosi Martini cocktail dry, ovvero la rivisitazione alla Hemingway del Martini cocktail, il colonnello racconta e rivive la tragedia della guerra di trincea.

 

cuti drinks aperitivo sul mare a catania san giovanni li cutiPur rimanendo un cocktail adatto agli amanti del gin, il nostro Mare Monti, grazie all’aromatizzazione al tè nero affumicato e al Gin Mare dai sentori di erbe del mediterraneo, ulivo e agrumi, rende il cocktail un’esplosione di profumi, per una bevuta, sì secca e importante, ma assolutamente delicata e multisfaccettata.

Due le proposte aperitivo di questa settimana:  Mare Monti + libro oppure Mare Monti+libro+entreé abbinata.

Info e prenotazioni:

095 372558

Scopri di più su Cuti Drinks

Cuti Drinks – l’aperitivo sul mare a San Giovanni Li Cuti

cutilisci – #ilgustodiunisolasana
via S. Giovanni Li Cuti, 69, 95127 Catania CT

cuti drinks aperitivo sul mare a catania san giovanni li cuti